I disturbi dell’umore sono un insieme di sindromi definite anche disturbi affettivi, la cui caratteristica principale è una grave e persistente alterazione del tono dell’umore che interferisce sulle normali funzioni personali, sociali e lavorative della persona.
Le alterazioni del tono dell’umore sono principalmente:
Si parla di depressione unipolare quando la persona sviluppa solamente la tendenza a presentare un tono d’umore basso alternato a momenti di relativo benessere. Si definiscono invece disturbi bipolari i casi in cui i momenti di depressione si alternano a quelli di mania o ipomania.
La frequenza con cui si manifestano i disturbi dell’umore nella popolazione generale è molto alta rispetto ad altre patologie o disturbi psichiatrici. Il disturbo depressivo maggiore è il disturbo dell’umore più conosciuto e maggiormente diffuso. Nel mondo, l’incidenza dei disturbi dell’umore è seconda solamente ai disturbi d’ansia e colpisce quindi una larga parte della popolazione mondiale. Secondo molti studi è il disturbo con il più alto trend di crescita soprattutto nella cultura occidentale.
Per quanto riguarda i disturbi depressivi viene rilevata una netta prevalenza del disturbo nelle donne (circa il doppio rispetto agli uomini), anche se alcuni studi osservano come questa tendenza scompaia con l’avanzare dell’età. In età geriatrica, infatti, la depressione senile sembra colpire indistintamente uomini e donne. Per quel che riguarda invece il disturbo bipolare non viene rilevata differenza tra sesso maschile e femminile e la probabilità di sviluppare il bipolarismo nell’arco della vita si aggira intorno all’1%.
La cura dei disturbi dell’umore, come depressione o disturbo bipolare, prevede in genere la combinazione di un trattamento farmacologico con un trattamento psicoterapeutico. In alcuni casi risulta necessario un ricovero ospedaliero.
Dott.ssa Pamela Rigotti
Psicologa Psicoterapeuta a Gorizia
Psicologa Psicoterapeuta a Gorizia
Iscrizione Albo n.1549, dal 2012
P.I. 01153870314