I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo, che danneggiano in modo significativo la salute fisica e il funzionamento psicologico della persona e che non sono secondarie a nessuna condizione medica o psichiatrica conosciuta. Colpiscono ogni strato sociale, con una forte prevalenza nel sesso femminile: gli studi epidemiologici internazionali mettono in evidenza un aumento dell’incidenza dei DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) nella fascia femminile tra i 12 e 25 anni, in particolare nel mondo occidentale, dove fattori socioculturali quali l’identificazione della bellezza nella magrezza e l’assimilazione dei concetti di controllo e perfezione a quelli di felicità e successo personaleesercitano la loro spietata pressione.
A livello diagnostico vengono distinte tre categorie principali di Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA): l’Anoressia Nervosa, la Bulimia Nervosa e il Disturbo da alimentazione incontrollata o Binge eating disorder (BED).
La caratteristica centrale di questi disturbi consiste nell’eccessiva importanza attribuita all’alimentazione, al peso e alle forme corporee: il pensiero ossessivo e costante del cibo e la paura di ingrassare portano a modificare in modo insalubre il proprio comportamento alimentare, mentre una percezione alterata e distorta della propria immagine corporea influenza in modo non obiettivo gli atteggiamenti e i pensieri riguardo se stessi. La maggior parte delle persone con disturbi dell’alimentazione presenta bassa autostima, ansia, sintomi ossessivi, frequenti pensieri di autocritica, irritabilità, sbalzi d’umore e depressione.
I disturbi del comportamento alimentare (DCA), oltre a causare una significativa sofferenza psicologica, possono determinare conseguenze gravi anche sul piano della salute fisica. L’anoressia nervosa può portare a condizioni di malnutrizione, amenorrea (mancanza di mestruazioni), osteoporosi e altri problemi di salute. La bulimia nervosa può causare problemi dentali, disfunzioni gastrointestinali e squilibri elettrolitici. Il disturbo da alimentazione incontrollata può portare all‘obesità e a problemi di salute associati.
I problemi interpersonali sono comuni, sia all’interno della famiglia che all’esterno. Frequenti sono le dispute e le difficoltà relazionali con il partner o i genitori, sia a causa dell’ingestibilità percepita da questi ultimi sulle condotte alimentari patologiche della paziente sia per i frequenti sbalzi del tono dell’umore che comporta il disturbo, i quali rendono complesso ogni tipo di rapporto interpersonale. Le persone affette da DCA tendono a trascurare le amicizie nel tentativo esasperato di mantenere il controllo del peso e della forma del corpo: tutte le occasioni sociali in cui è presente il cibo vengono sistematicamente evitate ad esempio. Tale comportamento può esacerbarsi fino ad un completo isolamento sociale.
Inoltre, le persone affette da DCA subiscono ripercussioni nella propria carriera scolastica e lavorativa, in quanto, con il progredire del disturbo, compaiono frequentemente difficoltà di concentrazione , di attenzione e estrema faticabilità.
I disturbi alimentari possono inoltre essere associati ad altri disturbi, come depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi d’ansia.
Dott.ssa Pamela Rigotti
Psicologa Psicoterapeuta a Gorizia
Psicologa Psicoterapeuta a Gorizia
Iscrizione Albo n.1549, dal 2012
P.I. 01153870314